Il Comune di Milano ha chiesto alla FNAS di contribuire a fare il punto sulle politiche di sviluppo in corso sull territorio italiano, ma con un occhio di riguardo in specie alla sperimentazione compiuta a Milano e ai risultati conseguiti in questi ultimi anni. Una proposta importante, da portare all'interno della cornice della Fabbrica del Vapore, che dà gioco anche a noi di provare a fare il punto dell'azione della Federazione e a definire gli obiettivi futuri.
Il comparto dell'arte di strada e, per vie traverse e parallele insieme, quello del circo contemporaneo stanno vivendo in questi ultimi anni un momento vivissimo di cambiamenti e di possibilità di sviluppo. Le riflessioni che ne conseguono non riguardano solo gli operatori del nostro settore, ma a che fare con una miriade di soggetti quali decisori politici, rappresentanti di categorie, cittadini, amministratori.
Stiamo dunque pensando a un evento che sia anche una festa, con attività dedicate al pubblico e tante altre con respiro più per professionisti del settore. In attesa di conoscere se ci saranno davvero le risorse per sostenere l'intero evento (o se nel caso rimodularlo in forma più compatta), pubblichiamo qui di seguito le suggestioni su cui vorremmo articolare il programma. "stRADARts" vuole essere una proposta di verifica continua, non un appuntamento una tantum, e poter dare avvio ad una serie di giornate di studio che possano essere itineranti sul territorio italiano.
Intanto cominciamo da Milano il 20, 21 e 22 maggio 2015 alla Fabbrica del vapore
*Tutto il programma è ancora provvisorio e in attesa di definizione e conferma dei relatori.
CONFERENZE
Arte Di Strada E Politiche Di Sviluppo
Stato delle politiche nazionali e locali italiane, a partire dai dati della sperimentazione di città diverse che perseguono il medesimo risultato con strumenti regolamentari diversi. L'esperienza di Milano attraverso la piattaforma Stradaperta. Il regolamento di Torino. L'impatto delle legislazioni regionali. Numeri alla mano il comparto dell'arte di strada e del circo contemporaneo. Orientamenti nazionali e nuove politiche del Fondo Unico per lo Spettacolo. L'importanza delle analisi di settore per dare impulso alla trasformazione.
FNAS –; Rappresentare Significa Partecipare
Politiche e servizi per un nuovo corso di rappresentanza dell'arte di strada e dello spettacolo in strada. Presentazione dei programmi di settore. Presentazione del programma di formazione FNAS 2016. L'ufficio bandi FNAS e il percorso di internazionalizzazione delle nostre imprese culturali. Stradaperta, da software di prenotazione a network di Comuni e artisti. Presentazione del modello di regolamento ideale e dei codici etici per artisti e organizzatori. Questione SIAE e SCF. Nuovi programmi editoriali Fnas
DIBATTITI
Libera Espressione E Professionismo
L'arte di strada è una modalità d'esercizio della libera espressione, così come sancito dalla costituzione agli art. 9 e 33. Essa riconosce il diritto del cittadino al libero accesso ed all'utilizzo del suolo pubblico nel rispetto delle regole e dei regolamenti che la devono agevolare. Il professionismo nello spettacolo di strada è regolato dalle norme sul lavoro che riguardano gli operatori dello spettacolo. L'osmosi fra questi due mondi è continua e una arricchisce e completa l'altra, ma esistono esigenze diverse. Il primo ha bisogno di riconoscimento e regolamentazione mentre il secondo ha bisogno di sostegno e strutture per la produzione, la distribuzione e la promozione. Un incontro che serve a fare chiarezza e una visione sul futuro delle nostre città e degli artisti.
Umanizzare La Città
Il dialogo tra l'uomo e lo spazio in cui quotidianamente abita, garantisce l'armonia e la qualità del vivere. Un bene che è la ragione stessa della vita. I luoghi aggreganti devono rivestire una priorità assoluta: le aree aperte, le piazze, le strade, i parchi, i giardini sono infatti il cuore pulsante di un contesto costruito nel quale la socialità è protagonista. Dopo essere stati spogliati per tanto tempo della loro funzione, oggi è in atto un percorso di riappropriazione dei cittadini del proprio rapporto con lo spazio abitato. Non più solo un chiedere che sia dato, ma soprattutto un agire in prima persona, un offrire, un mettersi al servizio del bene comune. Questa riflessione investe diverse prospettive. C'è la prospettiva urbanistica e architettonica che può trasformare gli spazi per favorire questo risultato. C'è la prospettiva di chi abita il contesto e si fa portatore di conoscenze e di saperi pratici messi a disposizione della collettività attraverso cui si realizzano associazioni di quartiere, orti urbani, alternative di mobilità sostenibilità, esperienze di solidarietà familiare e di maternità, azioni continuative per l'integrazione delle comunità straniere, condizioni per coinvolgere chi ha meno opportunità. Spesso queste esperienze sono attraversate da artisti e spettacoli che animano gli spazi urbani e contribuiscono a ridisegnare il contesto urbano in uno spazio più umano e sostenibile. Queste esperienze non sono scisse. Lo spettacolo in strada è portatore di una forza aggregante e favorisce il riconoscimento di un'identità di quartiere contribuendo a generare benessere immateriale e coesione sociale. Tutte queste anime dialogheranno nel dibattito, per far emergere spunti interessanti per le future politiche sociali.
Arte Di Strada: Maternità E Famiglia Da Viaggio
Dibattito a metà tra analisi dello stato di fatto e delle carenze della regolamentazione in Italia e uno spaccato di tecniche di sopravvivenza per essere madre e genitori anche senza anagrafe stabile. Essere madri, essere genitori, educare i figli, provvedere al loro sviluppo umano, far fronte alle necessità del fato, osservare gli obblighi di legge, essere morbidi, adattarsi. Scegliere di essere artista di strada o di circo non significa rinunciare alla maternità o a “mettere su famiglia”. Al contrario, il mondo di strada pullula di gambette veloci e occhi vivi, che per nulla rimpiangono un luogo stabile o un tetto immobile. Ma essere madri da spettacolo non per questo è facile. L'assistenza che altrove arriva facile e naturale, male è riconosciuta a chi non si capisce “che mestiere fa”. Ma è un mestiere? In Europa la risposta è sì, ma la domanda arriva di continuo a chi si esibisce in Italia. E la legislazione fatica. Il dibattito vuole declinare il tema della famiglia da “artista in viaggio”, con testimonianze di figure artistiche storiche che hanno saputo valorizzare il loro essere madri anche nella scelta di preferire la strada come luogo di espressione. Parallelamente affronteremo l'analisi dello stato della legislazione italiana in materia di maternità, offrendo uno spaccato di informazione su quel che già c'è e disegnando un percorso per costruire proposte possibili per un'evoluzione dell'ordinamento.
PRESENTAZIONI
BANGHERANG –; Una Rete Per Il Circo Contemporaneo
E' in atto un forte cambiamento rispetto al circo. In particolare di anno in anno crescono le compagnie che si dotano di piccoli tendoni con cui girano per fare spettacoli e offrire nuove opportunità culturali al paese. Nonostante le difficoltà burocratiche negli ultimi 6 anni sono nati in Italia molti nuovi circhi che si definiscono contemporanei. Altri si sono formati all'estero e vorrebbero tornare a casa. Sono circhi diversi perché i loro tendoni sono più piccoli e sanno dialogare con gli spazi urbani dei centri storici. Sono contemporanei perché sono compagnie che non arrivano al circo per nome di famiglia come in quello tradizionale e perché esplorano forme di linguaggio che rielaborano e immaginano in forma nuova la tradizione circense. È; un circo che vibra più all'unisono con la danza e il teatro contemporaneo, ma che ancora fa fatica a far distinguere i propri connotati. Troppo spesso le leggi e i regolamenti locali sono inadatti a favorire queste nuove forme d'arte di strada professionale. A partire dalla comunicazione dei risultati dell'ultimo censimento sul circo in Italia, riprendiamo dunque il filo di un discorso sospeso più di un anno fa, per una rappresentanza di settore in grado di rendere atto e promuovere le opportunità culturali e di sviluppo sociale per enti locali, organizzatori e cittadini.
OPEN LABS: il sud fa rete per sviluppare il sud
È; in atto un processo di formazione di un identità artistica, nell'arte di strada e del circo contemporaneo, che rappresenti il movimento che da alcuni anni sta cercando di mettere anche il meridione d'Italia al passo coi cugini del nord, sempre con un occhio all'Europa. Le difficoltà di penetrazione nel tessuto urbano è però spesso commisurata all'inadeguatezza della regolamentazione locale. Alcune realtà del sud (Campania, Basilicata e Sicilia) presentano qui un modus operandi in corso e gli obiettivi verso cui tendono.
UFFICIO BANDI FNAS
Internazionalizzazione, professionalizzazione, capacità di fare rete, metodologie per lo scambio di buone prassi, formazione di figure dedicate. Spesso in Italia abbiamo talenti insuperabili, ma una tendenza a far tutto da sé che a volte impedisce all'impresa culturale italiana una fedele rappresentanza nel mercato internazionale. Questa riflessione vale tanto per artisti e compagnie quanto per i festival. La FNAS sta mettendo appunto un ufficio bandi che abbia una specifica competenza per il settore dell'arte di strada e del circo contemporaneo. Sarà presentato il progetto, descritte le modalità di funzionamento e definiti i termini di sostenibilità per proiettare una visione completa del “da farsi” per lo sviluppo delle compagnie e dei festival italiani, definendo verosimilmente un modello di strumento replicabile in altri luoghi e in altri contesti.
TAVOLI DI LAVORO
I tavoli di lavoro saranno incontri professionali, ma aperti al pubblico, per approfondire, riflettere e stimolare l'evoluzione delle politiche di settore. Sono invitati a partecipare professionisti, compagnie, enti, operatori e specialisti. I tavoli di lavoro saranno l'occasione per acquisire e condividere informazioni, conoscenze, esperienze e domande utili alla valorizzazione e definizione di parametri nel quadro di un comune sistema di riferimento. Gli incontri mettono dunque al centro le esperienze dei diversi attori coinvolti con l'obiettivo di definire opportunità di miglioramento, innovazione, sinergie nella realizzazione delle politiche culturali pubbliche e per dare alla FNAS delle proposte concrete su cui concentrare la propria azione nei prossimi anni. I quattro tavoli di lavoro al momento previsti sono:
Vetrina Internazionale
Manca in Italia una vetrina internazionale di rilievo per promuovere le produzioni dell'eccellenza italiana in ambito di teatro di strada e circo contemporaneo. Partiamo da una riflessione dai tentativi fatti in passato (Open-Street) o validi per altri settori (Piattaforma NID), analizziamo i punti di forza e le fragilità, confrontiamo le idee per definire connotati e strategie di una piattaforma promozionale internazionale che possa avvalersi anche dell'esperienza dei tanti festival nazionali
Arte Di Strada E Percorsi Formativi In Ambito Scolastico
Uno sguardo su come l'Europa ha sperimentato da anni l'inserimento delle discipline teatrali e circensi all'interno dei programmi formativi scolastici, per definire insieme una proposta fattibile da proporre in sperimentazione nelle scuole e, come modello, all'attenzione della politica nazionale
Cantieri Di Strada 2017
Disegnare un percorso perché la FNAS possa riproporre nel 2017 il suo programma di sostegno alla creazione, valorizzando il metodo elaborato in passato, ma aprendo lo sguardo alle nuove possibilità aperte dal circuito delle residenze creative
Struttura Della Federazione
La Federazione ha negli anni costruito il suo strumento di autoregolamentazione normativa attorno al proprio tempo storico e all'estensione delle sue competenze. Oggi siamo nel pieno di un nuovo periodo di trasformazione. Guardando ai modelli di altre federazioni nazionali ed europee, è necessario attivare un percorso virtuoso che possa rielaborare la struttura della Federazione, al fine di garantire una più capillare rappresentanza in tutto il territorio e per offrire servizi sempre più differenziati e completi ai suoi soci.
EVENTI PER IL PUBBLICO
CHIOSCO INFORMATIVO
Verrà allestito un chiosco permanete per accogliere il pubblico e offrire informazioni sugli appuntamenti previsti durante i tre giorni dell'evento. Il chiosco sarà presenziato da un rappresentante Fnas competente in modo da garantire informazioni anche sui contenuti delle conferenze dibattito. Esso sarà allestito con locandine e brochure delle realtà ospiti così da facilitare lo scambio di contatti per gli operatori culturali presenti
MOSTRE
Inaugurazione dell'esposizione delle opere e presentazione del libro di Adolfo Brunacci. È; allo studio la possibilità di affiancare a questa iniziativa anche un'altra mostra temporanea fatta con i contributi fotografici "social inclusive" raccolti attraverso un bando pubblico.
EVENTI PERFORMATIVI OPEN AIR: via Paolo Sarpi e cortile della Fabbrica del Vapore
Grazie alle postazioni appositamente adibite per gli artisti da parte del Comune di Milano, l'evento avrà la possibilità di coinvolgere il pubblico esterno e di supportare la promozione e il coinvolgimento all'evento utilizzando anche il canale performativo. L'associazione Aleacam, che da anni opera nel territorio milanese, a supporto degli artisti di strada, si occuperà infatti di gestire la turnazione delle postazioni durante la tre giorni con artisti che intendono supportare l'evento, dotando anche le postazioni impegnate di materiale promozionale contenete la programmazione completa di Stradarts. Altre postazioni saranno allestite all'interno del cortile della Fabbrica del Vapore e occupate da artisti in rotazione
LABORATORI PER BAMBINI
Nella giornata di domenica sono previsti 4 laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie sull'Arte di Strada per sensibilizzare e fornire anche un approccio ludico all'evento. L'associazione QuattroX4 ha già dato la sua disponibilità a fornire un portico per le discipline aeree.
LABORATORIO QUINTA PARETE
Presentazione e dimostrazione delle attività specifiche del progetto Quinta Parete dell'associazione "Giocolieri e Dintorni" per lo sviluppo, la formazione e il consolidamento del pubblico, con particolare attenzione alle fasce giovanili.
SPETTACOLI DI VENERDÌ SERA E SABATO POMERIGGIO
In fase di definizione